Tettoie chiuse con vetrate: caratteristiche e vantaggi
Una tettoia, che sia collocata all’ingresso della casa o che si affacci sul giardino nel retro, è uno spazio che può essere sfruttato in diversi modi: si può dare riparo a biciclette o custodire utensili da giardino e altri attrezzi, si possono collocare piante e fiori o realizzare un piccolo orto in vaso. Se la superficie a disposizione è abbastanza ampia, la tettoia può diventare un angolo piacevole da arredare con tavoli e sedie da esterno.
Il modo migliore per chiudere una tettoia elegantemente è quello di installare delle vetrate panoramiche. Questa scelta, infatti, comporta una serie di vantaggi molto interessanti. Scopri quali sono continuando la lettura dell’articolo!
Perché chiudere una tettoia?
Se stai pensando di chiudere la tua tettoia con una vetrata per realizzare un intimo angolo tranquillo, invaso dalla luce naturale, sei nel posto giusto. Avere la possibilità di sfruttare questo spazio durante tutto il periodo dell’anno è sicuramente un vantaggio non indifferente.
Oltre ad avere un luogo in più in cui rilassarti, godendo della vista del paesaggio che circonda la tua casa, puoi beneficiare anche di un considerevole risparmio energetico. Grazie alle vetrate le pareti esterne della casa saranno più protette: ne consegue che la temperatura all’interno dell’edificio resterà più costante. In estate la casa sarà più fresca e in inverno più calda.
È consigliabile, nella chiusura della tettoia, l’utilizzo di vetri basso emissivi, per avere la certezza di una migliore coibentazione. In questo modo potrai goderti il piacere dello spazio esterno anche in inverno!
Come chiudere una tettoia senza permessi
Probabilmente ti starai chiedendo se, per chiudere lateralmente la tua tettoia, sia necessario chiedere il permesso al Comune di residenza, per effettuare i lavori nel rispetto delle leggi. Fino a pochissimo tempo fa, infatti, le norme che regolavano l’installazione di verande e vetrate erano molto nebulose, rimandando ai singoli comuni l’onere di gestire le domande.
Fortunatamente, grazie alla nuova normativa presente nel DL Aiuti bis (decreto-legge n. 115/2022), si è fatta chiarezza sulle casistiche in cui è necessario richiedere permessi e in quali no.
È possibile chiudere una tettoia con una vetrata senza il bisogno di interpellare il Comune a queste condizioni.
- L’intervento non deve aumentare la metratura abitabile della casa. Ciò significa che non deve essere realizzata in muratura e che non deve costituire una modifica alla superficie abitabile. Non può diventare una nuova stanza a tutti gli effetti; in questo caso diventa indispensabile chiedere il permesso al proprio Comune.
- La struttura deve essere amovibile. Deve essere fissata al pavimento in modo non permanente e il sistema di bloccaggio deve permettere la rimozione in qualunque momento.
- La vetrata deve garantire isolamento termico e acustico, migliorando l’efficienza energetica della casa. Inoltre, deve prevedere una facile apertura per permettere il ricircolo dell’aria.
Come vedi, chiudere la tettoia senza troppe difficoltà e senza oneri burocratici è possibile. Ora devi solo scegliere quale tipologia di chiusura è la più adatta alla tua tettoia.
Quali sono le soluzioni presenti sul mercato
Una soluzione, semplice ma allo stesso tempo molto elegante e funzionale, è costituita dalle vetrate scorrevoli panoramiche. Ambrosi Metal Creations propone le sue vetrate in versione impacchettabile oppure in parallelo. In entrambi i casi è possibile ottenere una struttura moderna e di notevole bellezza, che andrà anche a valorizzare l’estetica dell’abitazione.
- Le vetrate scorrevoli in versione impacchettabile consentono una visuale pari all’esterno, non essendoci tra le lastre di vetro profili che ne interrompono la trasparenza. Questa soluzione è estremamente suggestiva e di design per la tua casa.
- Le vetrate scorrevoli in parallelo sono montate su carrelli poggianti con guida su pavimento, che consentono una grande maneggevolezza. Molto eleganti, sono ideali per richiudere qualunque vano.
La caratteristica che accomuna le vetrate di Ambrosi Metal Creations è che sono realizzate con pannelli in vetro temperato dallo spessore di 10 millimetri e che possono essere progettate anche su misura.
Conclusioni
La chiusura di una tettoia con una vetrata è una soluzione pratica, conveniente e di grande impatto estetico. Ambrosi Metal Creations da quasi 30 anni, produce e installa vetrate adatte ad ogni tipo di contesto. Se stai pensando di chiudere la tua tettoia per sfruttare al meglio i tuoi spazi esterni e migliorare l’efficienza energetica della tua casa, contattaci per avere un preventivo personalizzato: grazie al nostro team di esperti scoprirai qual è la soluzione più adatta al tuo spazio!