Giardino di inverno: cos’è e quali vantaggi offre all’utente?
Ognuno di noi ha bisogno di uno spazio nel quale poter godere di momenti di relax e spensieratezza. Spesso sono proprio gli ambienti verdi all’aperto quelli in grado di restituirci una sensazione di benessere immediata. Che sia per leggere un buon libro o condividere un momento di festa con le persone a noi più care, il giardino si conferma essere il luogo ideale dove trascorre del tempo circondati dalla natura.
Di solito, si pensa che il giardino sia un luogo da vivere solo d’estate, ma in realtà non è così. Anche nella stagione più fredda puoi sfruttare al meglio lo spazio esterno a tua disposizione realizzando un giardino di inverno. In cosa consiste questa soluzione? Si tratta generalmente di una struttura, con tetto in vetro e vetrate perimetrali o serramenti, che ti consentirà di rimanere a stretto contatto con la natura anche se le condizioni climatiche non sono ottimali, riparandoti dalle basse temperature e dalle intemperie in inverno – e dal sole e dal caldo in estate (con l’utilizzo di apposite schermature solari).
Cos’è un giardino di inverno e come si arreda?
Il giardino d’inverno è il luogo perfetto per osservare e godersi la natura circostante durante tutto l’anno: può essere adibito a zona di relax e comfort o utilizzato per un piacevole ritrovo con gli amici; infatti, il giardino d’inverno viene considerato una vera e propria estensione della propria abitazione. Lo spazio ottenuto dal posizionamento di tetti vetrati e/o delle vetrate laterali potrà essere utilizzato in vari modi, fungendo da spazio “cuscinetto” tra l’esterno e l’interno dell’abitazione.
L’arredo scelto per il giardino d’inverno può essere totalmente differente da quello degli interni dell’abitazione, così da garantire un’atmosfera del tutto nuova, oppure può essere in linea con lo stile della casa in modo da non creare distacco.
Al fine di avere una maggiore illuminazione e un clima piacevole durante tutto l’anno, è fondamentale scegliere bene la posizione del giardino d’inverno: per ottenere questi benefici l’ideale è orientarlo a sud-est o sud-ovest.
I giardini d’inverno Metal Creations
Metal Creations ha ideato tre proposte innovative:
- I tetti vetrati con chiusure perimetrali sono ideali per chi ha la necessità di creare un nuovo spazio adiacente l’abitazione: la struttura in alluminio isolato e l’alto valore termico dei vetri lo rendono l’estensione perfetta dell’abitazione. Un luogo luminoso della casa da vivere tutto l’anno.
- Le vetrate scorrevoli a pacchetto sono adatte a coloro che non vogliono rinunciare allo spazio: la loro struttura “a pacchetto”, infatti, le rende perfette anche per chiudere balconi e terrazzi. In più, l’assenza di profili tra un vetro e l’altro consentono una perfetta vista dell’ambiente circostante.
- Le vetrate scorrevoli parallele, invece, sono perfette per la chiusura di un patio: la loro eleganza è data dalla loro composizione, quasi unicamente in vetro 10 mm a norma con la prescrizione vigente in materia di sicurezza. La leggerezza delle vetrate parallele garantisce un’elevata trasparenza per godersi a pieno l’illuminazione e il calore del sole.
Questi sistemi sono stati appositamente studiati secondo le norme vigenti: la qualità dei nostri prodotti ci permette di fornire una garanzia delle loro componenti per 8 anni.
Conclusione
Il giardino d’inverno è la soluzione perfetta per immergersi nel verde anche con le temperature più rigide: le nostre vetrate ed i tetti vetrati sapranno soddisfare tutte le vostre esigenze, fornendo una soluzione ottimale in termini sia di efficienza che di qualità.
Contattaci per ulteriori informazioni!