Sempre più spesso si sente parlare di Casa Domotica, con riferimento all’uso di informatica ed elettronica per il controllo remoto e la gestione dell’abitazione. Si parla quindi di “smart home” o “casa intelligente”.
I modi per rendere la casa domotica spaziano dai più semplici ai più sofisticati.
Per la “domotica fai da te” basta l’acquisto di elettrodomestici smart o qualsiasi tipo di apparecchio gestibile con una connessione Wifi.
Un metodo più all’avanguardia consiste nel realizzare un impianto a cui collegare gli elettrodomestici (per esempio il climatizzatore) e le altre attività di gestione della casa, come le tapparelle, i serramenti, l’antifurto.
Cos’è la domotica?
La domotica, chiamata anche smart home, ha l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita all’interno della casa con sistemi che controllano alcune aree specifiche e che compiono azioni automatiche.
Con l’avanzare della tecnologia si sono sempre più sviluppati impianti wireless, ovvero senza fili.
Con questi sarà molto semplice per esempio modificare la temperatura in casa, controllare le telecamere di sorveglianza, inserire o disinserire l’allarme: basta un cellulare o un tablet ed il gioco è fatto.
Quali sono i vantaggi?
- Comfort: con un solo tasto o addirittura con un comando vocale la casa domotica può essere attivata o disattivata;
- Sicurezza: porte e finestre possono essere gestite a distanza;
- Risparmio energetico: il costo dell’impianto è ammortizzato in poco tempo e si avrà nel futuro una riduzione dei costi in bolletta;
- Aumento del valore della propria casa.
Come funziona la domotica?
Attraverso pulsanti wireless, tutti i dispositivi vengono collegati alla centrale che riceverà ed elaborerà gli input ricevuti per eseguire delle azioni precise, per esempio le tende verranno chiuse in caso di forte vento, la temperatura della casa verrà regolata.
L’impianto installato è semplice da utilizzare, affidabile e consente un risparmio di energia.
Come usare la domotica?
La domotica viene usata in diverse aree: per la gestione dell’ambiente (in particolare la temperatura in casa, l’accensione e lo spegnimento delle luci, la pianificazione dei sistemi di irrigazione o altri apparecchi come tapparelle, tende da sole e cancelli), per la sicurezza (è possibile attivare le telecamere direttamente dal telefono e si può importare l’apertura di una porta o l’accensione delle luci nel caso in cui ci fosse qualche malintenzionato) e per il risparmio di energia elettrica (è possibile abilitare o disabilitare prese e comandi da remoto e programmare l’illuminazione esterna durante l’arco della giornata).
Come collegare la tua tenda e pergola alla domotica?
Il collegamento Domotica-Tenda o Domotica-Pergola non è abbastanza semplice.
Per quanto riguarda le tende, la loro motorizzazione è collegata via cavo all’impianto domotico dell’abitazione: tramite l’applicazione sul cellulare o tablet sarà quindi possibile programmare l’apertura o la chiusura delle tende in caso di un determinato evento atmosferico oppure in un preciso momento della giornata.
Per la pergola, invece, è necessario accoppiare la sua motorizzazione Somfy IO o Somfy RTS alla centrale domotica della casa tramite un comando a contatti puliti.
Grazie ad esso l’impostazione dell’apertura o chiusura delle lame o del telo sarà un gioco da ragazzi.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci al 045-7945486, scrivici a info@metalcreations.it oppure passa a trovarci nel nostro showroom a Valeggio sul Mincio!